Ambientamento al nido

Alle naturali difficoltà a vivere nello stesso tempo il momento della separazione e l’inizio di una esperienza nuova si sommano le perplessità di fronte alla prospettiva di lasciare il proprio bambino “a casa di qualcun altro”, con tutte le paure che il vivere al giorno d’oggi porta con sé.

Per questi motivi viene richiesto alle famiglie:

* la partecipazione ad almeno due incontri, in modo da approfondire la reciproca conoscenza.
*la più ampia disponibilità possibile per le prime due settimane di frequenza da parte di una delle figure di accudimento (sempre la stessa), in modo da poter garantire un ambientamento graduale, che tenga conto dei ritmi individuali del bambino. Occorre quindi che il genitore si organizzi (permessi, ferie,...) tenendo conto che saranno necessari almeno 8 giorni lavorativi. 

In queste due settimane di ridotta presenza negli spazi del nido il ruolo dell’educatore sarà essenzialmente di mediazione tra bambino e contesto (altri bambini-educatrice-ambiente); il bambino sperimenta inizialmente con il genitore le diverse situazioni, fino ad un progressivo allontanamento dell’adulto.

Per quanto riguarda modalità e i tempi in senso stretto viene seguito il seguente calendario (articolato su 8 giorni lavorativi); ovviamente secondo necessità l'ambientamento può iniziare in giorni diversi dal lunedì.

I settimana
Lunedì (o I giorno)
Orario9-11 (flessibile, comunque 2 ore) con la presenza del genitore.
Il secondo giorno si introduce la merenda insieme.

e
Martedì (o II giorno)

Mercoledì (o III giorno)     e
Orario 9-12, i genitori partecipano ad un piccolo laboratorio in una stanza vicina (creazione del "librino della famiglia").

Giovedì (IV giorno)

Venerdì (V giorno)
Orario 8,30-12,30; il genitore si assenta per un paio d’ore.
(Sabato/Domenica)
II settimana
Lunedì (VI giorno)
Orario completo 8-13, senza pranzo, il genitore si assenta per un paio d’ore.

Martedì (VII giorno)
Orario completo, si introduce il pranzo, il genitore si assenta più a lungo.

Mercoledì (VIII giorno)
Orario completo,  il genitore dopo circa un’ora saluta e torna dopo il pranzo.

Giovedì
Il genitore saluta all’accoglienza.

Venerdì
Il genitore saluta all’accoglienza.


Lo schema sopra riportato è comunque da intendersi flessibile. Può essere modificato per particolari esigenze della famiglia e soprattutto per essere più specifico per ogni singolo bambino secondo necessità.